Da oggi torno ad essere praticante...

di Angelo Fanizzi / 31 gennaio, 2017 / blog
1

Il 19 gennaio ho festeggiato i 25 anni di professione. Ma, oggi, è impossibile pensare di essere arrivati, impossibile fermarsi. Bisogna sempre cambiare, aver voglia di imparare, studiare giorno dopo giorno. Formarsi, come farebbe un praticante..

#angelofanizzi #seiunico

Lo scorso 19 gennaio ho raggiunto 25 anni di professione: 25 anni di soddisfazioni, di sacrifici e anche di qualche delusione. Ma quelle fanno parte del gioco. Ho cercato sempre di essere un professionista "libero" che mettesse al primo posto il cliente ed i valori che mi hanno insegnato i miei genitori.
Ho voluto essere sempre al passo con i tempi ed in qualche occasione questi tempi li ho voluti anticipare.

Ho, nel limite del possibile, abbracciato il cambiamento in ogni sua forma, a volte testando e magari anche sbagliando, ma, se potessi tornare indietro nel tempo, rifarei ogni scelta.

Ho 51 anni. Ma mi sento giovane. Ho ancora tante energie, tanta voglia di fare e tanta esperienza per affrontare il futuro. E, questo, è uno degli inviti che rivolgo spesso anche agli altri. Cambiate e andate avanti, sempre. Perchè adesso è il momento per cambiare davvero. È il momento di avvicinarsi al vero cambiamento della propria professione. Questo vale anche e soprattutto per me.

Sabato 28 e domenica 29 gennaio abbiamo chiuso il percorso della prima masterclass del Business Forum con la due giorni sul Web Marketing e in quell'occasione ho capito che la professione come la conoscevo io è morta. Oggi servono altre competenze che non sono quelle cosiddette tecniche ma ne servono altre che non vengono insegnate né a scuola e neanche durante la formazione obbligatoria erogata dagli ordini territoriali. Servono quelle competenze trasversali che permettono ai professionisti di realizzarsi nel complicato mercato odierno.

Invito tutti i colleghi a venir fuori dalla propria zona di comfort e dotarsi di quegli strumenti ormai divenuti indispensabili.
Auguro a tutti buona vita. E un po' di auguri li lascio (egoisticamente) a me per i miei primi 25 anni di professione.

Angelo

Dillo a tutti:
commenti
  • 01 febbraio, 2017
    Roy Reale ha scritto:
    Auguri amico.
partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)
Cognome (obbligatorio)
Email (obbligatoria; non verrà pubblicata)
captcha
trascrivi qui le lettere che vedi nell'immagine
altri post della categoria
  • Le competenze trasversali non le insegnano a scuola

    08 settembre, 2016 / blog
    0

    Svolgo la professione di commercialista da 25 anni e negli innumerevoli seminari ai quali ho partecipato in qualità di uditore, ho sentito parlare quasi esclusivamente di competenze tecnico/professionali: non è la strada per il successo.

  • Se i complimenti arrivano via sms

    30 giugno, 2016 / blog
    0

    L'altro giorno mi è arrivato un sms. Da un componente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Ve lo riporto per condividere con tutti la mia soddisfazione.